Le recensioni – Bella era bella, morta era morta, di Rosa Mogliasso

3Dcover_mogliasso


Bella era bella, morta era morta

Rosa Mogliasso
NN Editore, collana ViceVersa
2015

 

 

 

 

 

Una donna, di una bellezza evidente ma troppo impassibile per essere viva, giace all’interno di un parco, sulla riva di un fiume di una città del Nord. Quel tratto è frequentato da una serie di personaggi che, nel corso delle proprie vite non esattamente perfette, si imbattono nel cadavere e ne sono a giusta ragione sconvolti.
Rosa Mogliasso racconta così episodi umani diversi immersi nello stesso quadro: cosa accadrebbe se una giovane donna, col suo cagnolino, passeggiando, avvistasse un corpo che giace morto a terra? Cosa farebbero due giovani ragazzi, una coppia, davanti alla stessa situazione? C’è poi Alfonso, il kiropratico; e infine il ‘matto’: come reagirebbero?
Tutti vengono coinvolti, nel mezzo dei propri dilemmi personali, in una scelta.
L’autrice ha una grandissima abilità, ovvero quella di servirsi di una trama di base per sfoggiare una scrittura che io ho trovato meravigliosa, elegante ma senza pretese, scorrevole ma allo stesso tempo articolata. Lo stile inconfondibile della sua penna mi ha sicuramente dato la curiosità necessaria a voler approfondire (leggerò altri suoi scritti, questo è ovvio).
Il libro si fa piacevolmente leggere, e plana senza macigni sulla storia di personaggi talvolta strambi, talvolta isterici, talvolta semplicemente giovani, e conferisce al lettore quella leggerezza che la letteratura dovrebbe dare, almeno ogni tanto.
Consigliatissimo, dunque!

Voto: 4/5

Annunci

Autore: giovannanappi89

28 anni. Pugliese trapiantata (temporaneamente?) al nord, in cerca di lavoro in maniera ossessivo compulsiva. Libri ne leggo, film e serie tv ne guardo, affetto ne do e ne ricevo. Mi mancava un blog, e l'ho aperto. Qui vi racconterò delle mie letture, degli eventi più interessanti, delle iniziative in giro per il Paese, sperando di regalarvi un pizzico della passione che da sempre nutro per quel meraviglioso eppure così oscuro mondo della letteratura.

1 thought on “Le recensioni – Bella era bella, morta era morta, di Rosa Mogliasso”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...