Le sorelle misericordia di Marco Ciriello

Le sorelle misericordia è il titolo dell’ultimo libro di Marco Ciriello, edito da Edizioni Spartaco e in uscita il 15 giugno. L’ho letto tutto d’un fiato in un solo pomeriggio, e questo rappresenta già una garanzia, dopo alcune letture piuttosto infelici negli ultimi mesi.

Le sorelle misericordia
Allo Stand di Edizioni Spartaco, Salone del Libro

Protagoniste sono le sorelle Cammarata, Laura e Cristiana. L’una, tennista professionista e profondamente religiosa, l’altra affetta dalla SLA e profondamente atea.

Come mia consuetudine, ho iniziato la lettura senza avere idee sulla trama, e dopo alcune pagine mi è saltato in mente un film di alcuni anni fa: Sunset Limited, con protagonisti Samuel L. Jackson e Robert de Niro. I due attori, seduti davanti ad un tavolo in una cucina ordinaria, si confrontano sul senso della religiosità e della fede, sulle sue incoerenze e sull’accettazione indiscussa da parte dei credenti. Rappresentano posizioni opposte, proprio come Laura e Cristiana. La prima, durante la finalissima degli Australian Open, durante il match contro Serena Williams, è di colpo folgorata da un’apparizione sacra, che interpreta come il personale messaggio divino di smettere di giocare per dedicarsi alla sorella. Quest’ultima, cinica più per costrizione che per altro, non riesce a spiegarsi come una donna che potrebbe potenzialmente avere tutto dalla vita, scelga di starsene lì, al suo fianco, a indossare le vesti della crocerossina.

Due sorelle diversissime, ma legate – questo è ovvio – da un forte sentimento reciproco. Marco Ciriello è in grado di mettere nero su bianco una delle relazioni più controverse che esistano con una prosa giovane, riportando i due punti di vista delle protagoniste e inserendoli in una trama elastica, che attira il lettore. Sebbene i temi non siano tra i più semplici, il libro si fa leggere con una leggerezza insolita per l’argomento che tratta: plana sui fatti, anche i più duri, affrontandoli senza appesantire l’andamento della storia.

Vi consiglio di non farvi sfuggire Le sorelle misericordia, che – a dirla tutta – mi ha fatto sorridere e commuovere allo stesso tempo, così come la vita.

Per saperne di più: http://www.edizionispartaco.com/prodotto/le-sorelle-misericordia/

Voto: 4/5

Annunci

Autore: giovannanappi89

28 anni. Pugliese trapiantata (temporaneamente?) al nord, in cerca di lavoro in maniera ossessivo compulsiva. Libri ne leggo, film e serie tv ne guardo, affetto ne do e ne ricevo. Mi mancava un blog, e l'ho aperto. Qui vi racconterò delle mie letture, degli eventi più interessanti, delle iniziative in giro per il Paese, sperando di regalarvi un pizzico della passione che da sempre nutro per quel meraviglioso eppure così oscuro mondo della letteratura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...