Recensioni

41 perché di dubbio interesse, Riccardo Froscianti | la recensione

Esiste solo un modo per presentarvi questo libro. Ed è questo:

Questo libro è dedicato a quelle domande bisbigliate con lo sguardo basso, scandite con le braccia larghe o sussurrate al vicino d’ombrellone e che non hanno mai avuto un palcoscenico all’altezza, nemmeno quello di Focus, Voyager, Discovery Channel o Yahoo Answer.
Ma soprattutto è un libro con tanti “Perché?” e con poche risposte che sa porre quesiti non essenziali ma essenzialmente veri. Ed è forse, alla fine, un copione per apparire un po’ più saggi in situazioni del tutto banali.

In questo Riccardo Froscianti presenta il suo libro 41 perché di dubbio interesse, edito Bompiani.

Un libro che ripropone alcune domande che ognuno di noi si è posto almeno una volta, riguardo agli argomenti più svariati. Immergendo le sue ironiche considerazioni nella vita di oggi, che si sviluppa attraverso i social  e ad un ritmo incalzante, l’autore sdogana alcuni cliché facendo sorridere.

A chi non è mai capitato, ad esempio, di storcere il naso quando in ascensore il proprio compagno di viaggio diventa Giuliacci?

Restare in silenzio non è un’opzione. Dobbiamo per forza dire qualcosa. Il problema è l’argomento. E come direbbe Corrado Guzzanti: “se io ho la possibilità di veicolar eun numero enorme di informazioni, in un microsecondo, mettiamo caso a un aborigeno dalla parte opposta del pianeta. Ma il problema è: ‘aborigeno, ma io e te, che cazzo se dovemo dì?'”

Tra le abitudini degli italiani, dai più giovani coi loro approcci flash su Tinder ai più anziani, perenni spettatori dei lavori in corso nei cantieri, Froscianti regala tante piccole perle che non posso non consigliarvi.

Tra ilarità e sarcasmo, 41 perché di dubbio interesse è un decalogo allargato di tutti noi, in cui riconoscersi (non sempre fieri).

Voto: 3/5

Annunci
Standard

Una risposta a "41 perché di dubbio interesse, Riccardo Froscianti | la recensione"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...